Sei alla ricerca di un luogo dove praticare la tua passione del tiro a segno in sicurezza economicità? NON ESITARE chiama subito un nostro incaricato per info e prenotazione: +393927230856
Progetto Sport Salute Integrazione
Il progetto “Sport Salute Integrazione” nasce dal connubio indissolubile che questi tre termini hanno .
Secondo il pensiero della nostra Associazione l’attività sportiva deve essere intesa come condivisione di tempo prima che di esaltazione delle proprie capacità fisiche e/o mentali, in quanto solo da una piena condivisione delle esperienze vissute si può far nascere un vero benessere personale, fisico e mentale.
Prima di iniziare queste poche righe di presentazione della nostra Associazione e del percorso che intendiamo percorrere aderendo al progetto
TIKI TAKA EQUILIBERIDIESSERE
vorrei iniziare con una citazione di Eugen Herrigel, un insegnante tedesco di filosofia, che decide di voler comprendere l’essenza della filosofia orientale. Approfittando di un periodo in cui gli viene affidata una cattedra in Giappone si dedica all’apprendimento del tiro con l’arco, un’arte che diventa il tramite per entrare in contatto con questa dimensione totalmente altra rispetto a quella occidentale.
(cit) “Il tiro con l’arco non mira in nessun caso a conseguire qualcosa d’esterno, con arco e freccia, ma d’interno e con se stesso. Arco e freccia sono per così dire solo un pretesto per qualcosa che potrebbe accadere anche senza di essi, solo la via verso una meta, non la meta stessa, solo supporti per il salto ultimo e decisivo.”
Nell’immaginario comune della nostra società la parola ARMA evoca spettri come Terrore, Violenza, Morte, ma è possibile invece sostituire gli spettri negativi con Gioia, Pace interiore, Vita serena; infatti, così come per il tiro con l’arco, anche il tiro a segno con carabine o pistole ad aria compressa può essere visto e vissuto pienamente cancellando dalla nostra mente l’idea di negatività che le armi nell’immaginario comune della nostra società portano con sè.
Perché praticare il tiro a segno?
È cosa risaputa da molto tempo che focalizzare l’attenzione verso un preciso punto da raggiungere serve a scaricare la mente e le energie interne accumulate durante la nostra vita quotidiana. A differenza del tiro con l’arco dove la prestanza fisica gioca un ruolo fondamentale nel tendere l’arco e scoccare la freccia, l’attività da noi maggiormente praticata è in Bench rest, un tiro praticato in posizione seduta utilizzando appositi supporti per il sostentamento della carabina in perfetta posizione orizzontale. Eliminata quindi la componente prettamente fisica resta solo quella di concentrarsi e di focalizzare le energie verso il nostro obbiettivo.
In poche parole questa è la nostra tecnica.
Per prima cosa il tiratore deve entrare in piena condivisione con la propria attrezzatura di tiro, sperimentando un nuovo modo di approcciare gli utensili in uso, apprendendo che
anche senza l’uso degli occhi il nostro corpo può percepire situazioni di equilibrio e posizionamento nello spazio e nei luoghi.
Successivamente deve gestire la propria postura al tavolo da tiro mettendo in atto strategie di posizionamento che gli conferiscano una sensazione di calma e benessere, dovrà imparare a gestire la propria respirazione, la concentrazione e il coordinamento oculo manuale.
Accettazione del risultato ottenuto
Appresa la tecnica, il tiratore deve quindi individuare il proprio obbiettivo e proiettare il pallino di piombo espulso dalla canna della carabina verso il bersaglio. Da questa azione ne deriva un risultato che potrà essere sia positivo che negativo, ma potrà essere anche intermedio; il risultato però non cambia in alcun modo la chiave di lettura postuma all’evento in quanto ormai passato e quindi non più modificabile in alcun caso.
Ecco quindi che un nuovo schema mentale apre nuove situazioni, l’accettare sempre i propri risultati senza mai vederli come un pieno fallimento o un piena vittoria, ma solo una strada per cercare la gratificazione personale e la percezione di se stessi.
Vi ringrazio del tempo da voi dedicato alla lettura di questa mia piccola presentazione delle attività da noi svolte e praticate e spero di vedervi numerosi durante la presentazione con prova, che effettueremo in concerto con le vostre associazioni afferenti al terzo settore.
Il Presidente Marco Ghezzi
Descrizione generale della pratica sportiva del tiro a segno (ovvero quello che vi direbbero in un normale Tiro a Segno Nazionale)
Il tiro a segno è un’attività sportiva adatta sia a uomini che donne: “le doti richieste per praticare questa disciplina sono soprattutto concentrazione e autocontrollo. Senza queste due qualità non si può pensare di dedicarsi a questa pratica con successo.” L’allenamento, infatti, sviluppa sia il fisico che la mente: l’atleta deve mantenere i nervi saldi anche se è sottoposto ad uno stato di affaticamento, condizioni comuni durante le competizioni. Nello specifico chi intenda praticare tiro a segno deve sottoporsi ad un allenamento per sviluppare:
- Coordinazione oculo-manuale
- Abilità mentali
- Controllo della propria postura e motricità
- Forza e Autostima
- Il rispetto nei confronti delle armi
- Accettazione della sconfitta in modo positivo
- Percezione della tensione muscolare
- Disciplina e Resistenza
- Consapevolezza delle proprie emozioni e controllo su di esse (ansia, tensione e frustrazione)
- Senso di collaborazione con i compagni
- Responsabilità verso gli altri oltre che per sé stessi
Quest’ultimo punto, merita una particolare attenzione. Il tiro a segno attrae, grazie al suo fascino, soprattutto i giovani; Ma spesso i genitori non sono così entusiasti di questa scelta per motivi legati alla sicurezza, il miglior modo di superare questo timore è lasciare che agli allenatori spieghino i principi base della disciplina che persegue scopi educativi ed evidenzia quanto siano importanti nell’iter formativo le regole per maneggiare coscienziosamente le armi. Inoltre è uno sport che permette a genitori e figli di incrementare il legame affettivo, dato che possono frequentare insieme il poligono insieme al poligono e trascorrere delle ore insieme. Chiunque può praticare quest’attività fisica, basta che sia conscio dell’allenamento a cui deve sottoporsi, che non è solo fisico come nella maggior parte degli altri sport ma anche di preparazione mentale.
La Nostra Associazione, scopi e obiettivi (questo siamo noi!!)
A.S.D. Airshooting una realtà che ormai da 5 anni opera nel panorama d’offerta delle attività sportive della provincia di Monza e Brianza, prima come semplice Associazione di Persone e poi dal 2013 come Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro affiliata ad ente di promozione sportiva A.S.C. e riconosciuta dal C.O.N.I., avente la matrice spiccatamente ludico sportiva, dove le attività sportive trovano un punto d’incontro con la sola finalità del benessere psicofisico, senza cioè lo stress e la pressione di frequentazione obbligatoria e allenamenti intensivi.
Nella prima parte di questo articolo abbiamo evidenziato “le doti richieste” secondo i canoni agonistici, ma la nostra associazione si colloca in un giusto equilibrio tra coloro che intendono praticare anche solo saltuariamente un tiro Ludico Amatoriale senza perciò perseguire fini agonistici e chi invece vuole migliorare le proprie performance per raggiungere i gradini di un podio, pertanto la regolarità di frequenza, di accessi alle strutture, portano gli iscritti a continui e significativi miglioramenti delle prestazioni personali.
La nostra Associazione ha voluto mantenere uno stato di completa autonomia evitando di rientrare nel concetto Agonistico delle Federazioni Sportive. I nostri iscritti si confrontano così in sane competizioni che senza il peso e l’oppressione di prestazioni di altissimo livello e possono confrontarsi crescere e migliorare ognuno secondo le proprie possibilità. Lo scopo primario è di creare un ambiente che sia fruibile da tutta la famiglia e consenta la gestione del tempo libero condiviso, rafforzando sensibilmente i rapporti parentali.
Alcuni buoni motivi per praticare il tiro a segno con armi ad aria compressa:
Il nostro mondo è frenetico, mille impegni regolano la nostra vita e spesso ci impediscono di ritrovare noi stessi.
Spesso bastano 30/40 minuti per riconciliare il nostro corpo e la nostra mente, il tiro a segno con armi ad aria compressa , è un ottimo metodo per ritrovare concentrazione benessere e calma.
le attrezzature sportive sono quasi completamente prive di azioni meccaniche, il rumore contenutissimo,la consapevolezza di essere soli con se stessi concentrando le proprie energie sul proprio corpo sul proprio equilibrio e sulla propria respirazione, percepire il battito del cuore.
Poi lo scatto e la consapevolezza di aver fatto un buon tiro oppure un errore. NON IMPORTA SI PENSA AL PROSSIMO TIRO !!!!
con questo breve testo abbiamo cercato di spiegarvi quali siano le motivazioni che fanno di questa associazione e di questo sport un connubio tra puro divertimento, benessere fisico e psichico sano agonismo e aggregazione
Buonasera sono la nonna di un ragazzo di 11 anni e mi piacerebbe per Natale regalare l’iscrizione alla vs associazione. Mio genero frequenta gia un poligono con armi vere e a mio nipote Piace questo sport. La mia domanda è : deve iscriversi anche il padre ?
buon giorno e grazie per averci contattato, se vuole inviarmi il suo recapito telefonico sarò lieto di darle tutte le informazioni necessarie in quanto sono un pochino rticolate e diventa complicato risponderle in posta
Il Presidente A.S.D. Air Shooting-Desio
Marco Ghezzi