
A.S.D. Air Shooting è un’Associazione Sportiva riconosciuta dal CONI ed utilizza come attrezzature sportive le armi di libera vendita ad aria compressa, aventi le caratteristiche previste dal Decreto N°3629 Agosto 2001.
Gli effetti benefici del tiro a segno sono confermati da Bruno Fabbri, medico dello sport e direttore del Centro di Medicina dello Sport Coni di Padova. «Da un punto di vista fisico – spiega il medico – non si hanno particolari necessità cardiovascolari, proprio perché non è uno sport di fatica. Il tiro a segno aumenta il controllo, favorisce la disciplina, la consapevolezza di sé, e il rilassamento».
Attraverso le tecniche di respirazione il fisico si abitua a fissare l’attenzione e rilassarsi in breve tempo. Senza contare che questo sport favorisce l’incanalamento dell’aggressività. «Può essere un’utile palestra – conclude Fabbri – per convogliare le energie in modo costruttivo. Un beneficio che si rivela utile a tutti i soggetti, e soprattutto agli adolescenti, per la loro particolare fase di vita». (https://ricerca.gelocal.it/mattinopadova/archivio/mattinopadova/2005/06/07/MS2PO_MS204.html)
A.S.D Air Shooting propone un progetto sportivo dedicato alle “Aziende che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia”
Lo stress è la risposta psicofisica ad una quantità di compiti emotivi, cognitivi o sociali, percepiti dalla persona come eccessivi, e pertanto può facilmente portare numerosi disturbi,con sintomi fisici; comportamentali; emozionali; cognitivi dando luogo inevitabilmente ad: ansia; difficoltà nella gestione dei rapporti interpersonali; paure irrazionali.
Tutto ciò ci può portare a smarrire la concentrazione e a mancare gli obbiettivi sia nella fera personale che ovviamente nelle attività lavorative.
Il Tiro a segno grazie alla gestione della respirazione, della concentrazione,della coordinazione oculo manuale,fino all’atto di conclusione del tiro,risulta propedeutico per l’incremento dell’autostima positiva e ci aiuta a ritrovare il giusto benessere psicofisico ed a risolvere,i conflitti personali, lavorativi e le situazioni di stress in genere, ritrovando noi stessi e ritrovando quindi la giusta calma.
L’attività è indicata a tutte le fasce di età di ambo i sessi, ed in particolar modo alle persone che a causa di attività lavorative intense o particolarmente stressanti hanno la necessità di scaricare energie negative ritrovando un equilibrio mentale e naturalmente anche fisico,gestendo gli stati ansiosi, e le eventuali condizioni di frustrazioni o conflitti personali.
in attesa di un vostro riscontro alla presente e restando a vostra disposizione per eventuali altri chiarimenti mi è gradita l’occasione di porgere distinti saluti
Desio lì 24/04/19 il Presidente
Marco Ghezzi