Nei giorni 11 e 18 Maggio, abbiamo iniziato il percorso di formazione che ci permetterà di gestire al meglio questa nuova esperienza,cosi abbiamo frequentato il corso “Sport e inclusione per società sportive” Promosso da TIKI TAKA Equiliberidiessere; Welfare in azione e Fondazione Cariplo. I relatori ci hanno aperto la mente verso nuovi e affascinanti percorsi che nonostante la natura degli argomenti sono stati affrontati con professionalità e leggerezza.

Abbiamo così scoperto che integrazione è solo un modo di approcciare l’argomento, perchè prevede che gli attori in gioco debbano comunque avrere determinate abilità per poter interagire tra loro e donque non tutti i soggetti possono partecipare alle iniziative. L’inclusione è invece un modello più completo in quanto prevede una maggiore interazione tra i soggetti presenti,ognuno per le proprie capacità Fisiche o Mentali grazie alla stesura di nuove regole che che prevedano specifici ruoli permettendo così l’avvicinamento di tutti i soggetti coinvolti nell’attività che sia sprtiva oppure semplicemente ludica.

Nasce così la consapevolezza di poter cambiare le regole del gioco e di poter cambiare anche il nostro progetto,nella prima stesura avevamo individuato alcune caratteristiche minime ossia una discreta capacità di coordinamento oculo manuale per poter colpire il bersaglio posto a 10 mt di distanza, limitando così notevolmente il numero di persone potenzialmente coinvolte, questa novità ha subito generato una discussione nel nostro gruppo al fine di trovare risposte tecniche che potessero aiutarci ad abbattere quanto più possibile gli impedimenti alla partecipazione.

prossimamente elaboreremo un nuovo progetto che tenga conto di quanto appreso al fine di INCLUDERE più persone possibili nelle nostre attività sportive e comunque societarie. Concludo questo breve articolo con i più sinceri ringraziamenti a tutto lo Staff relatori del corso e rimaniamo in attesa di nuove proposte formative che ne sono certo apriranno nuovi magnifici orizzonti per l’abbattimento delle bariere culturali e fisiche.


Presidente

ciao sono il realizzatore di questa Associazione Sportiva e di questo sito, attualmente ricopro l'incarico di Presidente dell'associazione . attualmente mi occupo della preparazione dei ragazzi e delle ragazze afferenti alla sezione giovanile dal Lunedì al Venerdì previo appuntamento dalle ore 16,40 alle 18,00 il mio turno di presenza al poligono è il Mercoledì sera dalle 21,15 alle 23,30. mi puoi anche contattare telefonicamente al numero 3927230856

0 commenti

Lascia un commento